Lista di documenti necessari per la Due Diligence acquisitiva di una società (Check-list)
A chi è destinata questa PILLOLA: a coloro che vorrebbero investire in una società e sono in procinto di iniziare la Due Diligence acquisitiva.
Obiettivi della PILLOLA: per valutare quando vale una società, è necessario reperire tutti i dati aziendali; ecco allora che questa PILLOLA ti fornisce una lista dettagliata di tutti i documenti da richiedere alla controparte divisa per macro aree: dati societari, finanziamenti in corso, immobili, contratti in essere, dipendenti, etc.
Tipologia file: word modificabile.
Le regole del gioco: le PILLOLE approfondiscono tematiche importanti di uso quotidiano. Hanno l’obiettivo di darti degli strumenti utili con letture da 2 a 5 minuti. Ogni documento deve essere customizzato in base alle proprie peculiarità; non deve ritenersi valido senza prima averlo analizzato attentamente ed aver valutato l'effettiva utilità. Per ogni ulteriore informazione vedi il "disclaimer" a fondo pagina. In caso di tabelle precompilate, facciamo presente che è stato fatto con l'intento di aiutare nella compilazione delle stesse, senza voler dare alcuna indicazione di genere.
Da chi è stata scritta questa PILLOLA: da imprenditori, manager ed investitori di successo che hanno riassunto il loro know-how in PILLOLE di facile lettura e comprensione. Spesso ci sono dei fac-simile di contratti o fogli di calcolo, perché riteniamo che il miglior modo per imparare sia lavorare direttamente su modelli pre-impostati, così da entrare sulla tematica di interesse senza perdere tempo.
L’elaborazione di una Due Diligence affronta diverse tematiche che è necessario indagare ed approfondire proprio per rilevare le problematiche eventualmente presenti e determinare l’impatto di queste sul valore dell’azienda. La vastità delle tematiche interessate comporta il recupero e l’analisi di molti documenti. La creazione di una checklist, che raggruppi la documentazione necessaria in relazione agli ambiti di analisi può essere un valido strumento di lavoro.